N&N 2.0 è fottutamente ONLINE su WWW.NINTENDOITALIA.COM!
N&N 2.0 è fottutamente ONLINE su WWW.NINTENDOITALIA.COM!

Unisciti al forum, è facile e veloce

N&N 2.0 è fottutamente ONLINE su WWW.NINTENDOITALIA.COM!
N&N 2.0 è fottutamente ONLINE su WWW.NINTENDOITALIA.COM!
N&N 2.0 è fottutamente ONLINE su WWW.NINTENDOITALIA.COM!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chat Room
Ultimi argomenti attivi
» Lollosità assortite
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptyGio Dic 20, 2012 1:20 am Da Il Giubba

» Codici Call of Duty: World at war
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptySab Lug 02, 2011 2:16 pm Da Il Giubba

» Codici Call of duty modern warfare reflex
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptyLun Giu 20, 2011 7:04 pm Da Marcolaon

» Video Gruppi musicali [Topic Ufficiale]
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptyVen Giu 03, 2011 2:15 pm Da Ospite

» Conduit 2 somaro e rimandato
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptyDom Mag 15, 2011 2:30 pm Da iL Monta©

» Nintendo 3DS[NGen Official Topic]
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptySab Apr 23, 2011 3:39 pm Da Rebornman

» N&N© 2.0 ONLINE - LEVEL UP!
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptyLun Apr 18, 2011 6:02 pm Da iL Monta©

» N&N Firmware 7.0 - Puntiamo in alto...rischiando?
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptyLun Apr 18, 2011 6:02 pm Da latios

» Tanti auguri a Marco Lorrins
Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". EmptyLun Apr 04, 2011 11:36 am Da Mr.Nintendo

Facebook
Ottobre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario


Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi".

2 partecipanti

Andare in basso

Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". Empty Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi".

Messaggio Da Il Giubba Sab Set 27, 2008 6:31 am

Scusate, avrei dovuto postarlo prima ma non ci ho pensato. Leggete, avrete di che discutere. (L'articolo lo trovate in prima pagina su Game Pro n°14. Grande Metalmark!!!)


Mercoledì 18 Giugno, ore 10:30. In un hotel al centro di Roma, il MOIGE, Movimento Italiano Genitori, tiene una conferenza stampa sul tema della "sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi".
Si tratta di una campagna condotta con il contributo di Microsoft Xbox e il patrocinio del ministro per le politiche per i giovani, dell'Istituto Italiano di Ortofonologia, della Società Italiana di Psicologia e di PSIConline.
A parlare, tre oratori: Maria Rita Munizzi, Presidentessa del MOIGE, Maurizio Zazzaro, Country Manager della divisione intrattenimento di Microsoft Italia e Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell'età evolutiva.
In sala, un'unica rappresentanza per la stampa specializzata: Sprea Editori. Comincia la conferenza.

Sorprendentemente, il MOIGE adotta un approccio soft, ragionevole. La Munizzi sottolinea, risultati di uno studio SWG alla mano, come il videogioco si diffonda sempre più tra i bambini e come l'età di accesso tenda ad abbassarsi. E' Quindi importante, spiega, che i genitori seguano i propri figli, verifichino che non trascorrano troppo tempo davanti allo schermo e si assicurino che non utilizzino i giochi adatti a loro.
Il dottor Zazzaro, referente italiano di Xbox, si associa e rimarca da una parte l'importanza del PEGI, dall'altra le possibilità di parental control offerte da Xbox 360.

Poi, però, prende la parola il Professor Bianchi di Castelbianco.

Con un colpo di mano, l'illustre psicoterapeuta si mostra più realista del re, offrendoci autentiche perle di saggezza: tutti i ragazzi responsabili delle stragi nelle scuole erano videogiocatori; i videogiochi non divertono ("sfido chiunque a entrare in una sala giochi e sentire una risata" dice il Prof); il PEGI è inutile perchè non si vede e non si capisce; i giochi più venduti sono i violenti picchiaduro. E altro. Tutti sono quantomeno sorpresi, e il dirigente Microsoft è in evidente e giusto imbarazzo: tenta, con ironia e gentilezza, di minimizzare, precisare, operare dei distinguo.

Ci arrabbiamo davvero. Professore, non le viene il sospetto di stare parlando di qualcosa che non conosce? L'attacco è circostanziato, garbato ma molto duro e diretto. Il luminare si inalbera, usa l'argomento dell'autorità e dell'ipse dixit. Ho scritto dei libri. Visito 5000 bambini all'anno, che piangono, urlano e vomitano dopo ore passate con videogiochi violenti, che li stressano.

Certo, Professore, ma sono bambini malati o che hanno dei problemi. Che cosa c'entrano i videogiochi? Ma lei conosce i videogiochi? Vuole dirci qualche titolo di giochi buoni e qualcuno di giochi cattivi? Mi metta a tacere con i fatti.
Ora il celebre accademico è furibondo.

Lei lo conosce il gioco dove si picchiano gli omosessuali e si urina su di loro? Mi dice.

Forse parla di Postal 2? Ribatto.

No, replica. E continua: vede? Lei è un ignorante, non è preparato nemmeno sulla materia del suo lavoro. Insulti che, a conferenza finita, reitererà nei miei confronti quando mi presenterò per stringergli la mano, in segno di civiltà ed educazione, e per lasciargli il mio biglietto da visita.

Che dire? Sarò ignorante io, eppure è bizzarro che, dopo il nostro, tutti gli altri interventi siano stati tutti volti a contraddire il Professore, compreso quello di Thalita Malagò, segretario generale AESVI, l'associazione di categoria dei publisher italiani di videogiochi.

La conclusione è semplice: se si sale in cattedra per parlare di qualcosa, bisogna essere qualificati per farlo, altrimenti si rischia di essere sbugiardati.


FINE ARTICOLO.
Il Giubba
Il Giubba
SuperModeratore
SuperModeratore

Maschio Numero di messaggi : 5163
Età : 36
Località : Moglia (MN)
Gioco attivo per Wii o Ds : Wii: Niente; Ds: Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser
Data d'iscrizione : 07.03.08

http://www.myspace.com/ilgiubba

Torna in alto Andare in basso

Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi". Empty Re: Conferenza stampa sul tema "Sensibilizzazione dei minori ad un utilizzo responsabile dei videogiochi".

Messaggio Da Rebornman Dom Set 28, 2008 2:35 am

Che figuraccia, ma se lo merita eheh! Però questo Moige così accondiscende mi inquieta!
Rebornman
Rebornman
Newser
Newser

Maschio Numero di messaggi : 6925
Età : 41
Località : Terra piattola
Gioco attivo per Wii o Ds : Wii: Another Code e Goldeneye 007 Ds: Zelda: Spirit Tracks
Data d'iscrizione : 09.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.